Otoplastica

Quando è consigliata:

L’intervento è eseguito nei casi in cui il padiglione auricolare presenti una eccessiva proiezione anteriore, spesso accompagnata dall’assenza della piega dell’antelice.
Può essere opportuno intervenire su entrambe le orecchie oppure su una sola, e la tecnica chirurgica può differire su ciascun lato.
L’intervento è eseguito frequentemente anche sui bambini a partire dai 4 anni, al fine di ridurre loro il possibile disagio nell’età scolare.

Risultati:

I risultati dell’intervento di otoplastica sono immediatamente visibili nonostante il gonfiore post operatorio, con reciproca soddisfazione del paziente e del chirurgo.
La correzione ottenuta si mantiene stabile negli anni

Preparazione pre-operatoria:

Il paziente dovrà essere in buona salute e in buone condizioni generali.
E’ consigliabile sospendere l’assunzione di farmaci antiaggreganti o fluidificanti del sangue come l’aspirina ed eliminare il fumo (almeno due settimane prima dell’intervento) .
E’ consigliabile lavare accuratamente i capelli il giorno prima.
Il giorno dell’intervento il paziente si dovrà presentare a digiuno (dalla mezzanotte del giorno prima se l’intervento dovesse essere eseguito in narcosi), senza smalto sulle unghie di piedi e mani e con la guaina elastica paraorecchie consigliata dal chirurgo per il post operatorio.
Le cicatrici sono nascoste nel solco retro-auricolare, anche se talvolta possono aggiungersi piccolissime cicatrici sulla parte anteriore.

Trattamento post-operatorio:

Al termine dell’intervento, il chirurgo posiziona una medicazione compressiva a turbante che il paziente deve mantenere per alcuni giorni, la rimozione dei punti è di norma dopo dieci – quindici giorni.
Nel decorso post-operatorio, il paziente può avvertire un lieve dolore, che può essere facilmente contenuto con comuni farmaci antidolorifici.
Il lavaggio dei capelli, con acqua tiepida, può essere effettuato dal quarto giorno, con particolare cura nel non bagnare la cicatrice e nel non scaldarla troppo con l’asciugacapelli.
Una volta rimossi i punti, il paziente, durante la notte, dovrà utilizzare una benda elastica per 30 giorni che garantirà una protezione maggiore alle orecchie durante il sonno.
Dopo due settimane è possibile riprendere l’attività sportiva purché non si espongano le orecchie a possibili traumi.
E’ consigliabile evitare per un mese l’uso di occhiali con montatura pesante e l’esposizione diretta al sole o al calore intenso (es.: sauna, lampada UVA).

2017-04-26T21:07:48+02:00