Dott. Luca C. Rovati

Home/Dott. Luca C. Rovati
Dott. Luca C. Rovati 2017-05-16T13:13:28+00:00

Il Dott. Luca C. Rovati si è laureato all’Universita’ Statale di Milano in Medicina e Chirurgia con 110 e lode su 110 nel Ottobre 1986 e ha ottenuto il titolo di Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel Giugno 1991 con 70 settantesimi e lode.

Ha frequentato dal gennaio 1987 la Divisione di Chirurgia Plastica e Maxillo-Facciale presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza diretta dal Prof. E.P. Caronni prima come specializzando e poi, a seguito di un concorso pubblico di cui è risultato vincitore, come Assistente presso la stessa Divisione dell’Ospedale S. Gerardo di Monza, posto che ha ricoperto dal febbraio 1994 al settembre 2016 come dirigente di 1° livello. Attualmente svolge solo Libera Professione.

E’ risultato vincitore del concorso per titoli ed esami per una borsa di studio del Ministero della Pubblica Istruzione che per un anno dal luglio del 1991 l’ha portato ad uno Stage di ricerca e di pratica chirurgica presso l’Istituto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della New York University NYC diretto dal Prof. J.G.McCarthy, con particolare riguardo alla Chirurgia Craniofacciale.

Nel 1992 e 1993 e’ stato Visiting Doctor presso l’Universita’ di Campinas S.P. Brasile ( Prof. Cassio Raposo do Amaral ), presso l’Universita’ di San Jose’ do Rio Preto S.P. Brasile ( Prof. Roberto Bozola ), presso l’Universita’ Cattolica di Salvador Hospital “Sao Rafael” Bahia, Brasile ( Prof. Gerardo Peixoto) e presso l’Università di Mexico, Hospital General “Dr. M. Gea Gonzalez”, Mexico D.F. ( Prof. F. Ortiz-Monasterio ), approfondendo le conoscenze e le pratiche chirurgiche delle grandi Malformazioni Craniofacciali, delle Labiopalatoschisi ed i suoi esiti, della Chirurgia Ricostruttiva Mammaria e Chirurgia Estetica.

E’ stato Professore a Contratto presso la scuola di Specialita’ di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’universita’ di Milano-Bicocca dal 2002 al 2012.

Ha buona conoscenza sai scritta che parlata di Inglese e Francese e conversa in spagnolo e portoghese.

E’Autore e Co-Autore di diversi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali ed e’ stato relatore in diversi congressi nazionali ed internazionali.

L’attività svolta si basa principalmente sulla:

  • chirurgia ricostruttiva post oncologica dei tumori cutanei (melanomi, basaliomi, spinaliomi), della mammella e ginecologica,
  • La chirurgia ricostruttiva post-traumatica estremo cefalico e arti,
  • la chirurgia post bariatrica,
  • il piede diabetico,
  • le piaghe difficili,
  • la chirurgia della mano,
  • Le malformazioni craniofacciali,
  • Medicina ( Botulino, Fillers, Ultrasuoni Focalizzati) e Chirurgia Estetica: rinoplastica, otoplastica, mastoplastica riduttiva, mastoplastica additiva, liposcultura e lipolisi ultrasonica sottocutanea, lifting cosce, blefaroplastica, face lifting, lifting delle braccia, addominoplastica.

Associazioni

Il Dott. Luca C. Rovati è un membro attivo delle seguenti associazioni

SICPRE
Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

ASPS
American Society of  Plastic Surgeon

 SIC
Società Italiana Chirurgia

ISS-SIC
International Society of Surgery

EAFPS
European Academy of Facial Plastic Surgery