Chirurgia plastica

Home/Trattamenti/Chirurgia plastica
Chirurgia plastica 2017-04-13T09:21:52+02:00

Project Description

[dropcap style=”background”]L[/dropcap]a chirurgia estetica è in particolare quella branca della chirurgia plastica che si occupa di correggere e migliorare l’aspetto fisico eliminando o riducendo determinate imperfezioni o difetti del corpo.

La chirurgia è una delle poche specializzazioni chirurgiche non “distrettuali” o di “apparato”. Opera quindi su qualsiasi distretto corporeo e interviene al di fuori da qualsiasi contesto di malattia.

Ciò comporta che la chirurgia plastica abbia diverse sub-specializzazioni: la chirurgia della testa-collo, la chirurgia della mammella, la chirurgia della mano, il rimodellamento corporeo (il cosiddetto body-contouring), la chirurgia degli arti inferiori, la chirurgia delle ustioni, la chirurgia ricostruttiva, e la chirurgia estetica (o cosmetica, che è una branca della chirurgia plastica, e non esiste come specializzazione isolata).

[icon size=”small” image=”fa fa-ellipsis-h” url=”” ]

[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/work/addominoplastica/” ]Addominoplastica

Questa operazione permette di correggere una ridondanza addominale o un addome prominente. Molti sono i motivi per cui un addome non è come lo vorremmo; cedimento muscolare dovuto ad una o più gravidanze, un forte dimagrimento oppure una zona che accumula in modo naturale il grasso rispetto ad un’altra (liposuzione).

L’obiettivo è quello di ricostruire il piano muscolare o ridurre il mantello cutaneo o le due cose insieme. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/work/blefaroplastica/” ]Blefaroplastica

La blefaroplastica si occupa dell’estetica degli occhi e delle palpebre; in pratica si elimina l’eccesso di pelle presente nella palpebra superiore e le borse che si formano sotto l’occhio (borse palpebrali), il risultato finale è uno sguardo più riposato e giovane.

Infatti grazie alla blefaroplastica è possibile ottenere un complessivo ringiovanimento del viso, ed uno sguardo più fresco e rilassato. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/work/face-lift-ritidectomia/” ]Face Lift (Ritidectomia)

La Ritidectomia o Face  Lifting è l’intervento che distende la pelle del viso e del collo restituendo loro freschezza e migliorandone il contorno mediante asportazione della cute in eccesso e sospensione dello strato muscolare sottostante. L’intervento può essere limitato ad un solo settore del viso (guance, collo) o essere esteso all’intero volto, a seconda del problema individuale.

Le cicatrici che residuano all’intervento sono per la maggior parte situate fra i capelli o in zone ordinariamente non visibili; il breve tratto di cicatrice posto davanti al padiglione auricolare diviene normalmente impercettibile nello spazio di poche settimane. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/wp/work/ginecomastia/” ]Ginecomastia

La ginecomastia è una condizione caratterizzata dallo sviluppo delle mammelle (composte da tessuto ghiandolare e grasso) nell’uomo. Per risolvere questa condizione ci si può sottoporre ad un intervento di chirurgia estetica, che è simile sia in caso di ginecomastia vera che falsa.

Si tratterà quindi di eliminare sul torace dell’uomo, al di dietro dei capezzoli, il tessuto mammario o adiposo eventualmente presente. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/work/lifting-delle-braccia/”]Lifting delle Braccia

Il rimodellamento delle braccia consiste nell’intervenire con un un lifting riducendo il classico deposito di grasso che crea quell’effetto fastidioso di braccio molle, detto anche effetto “bandiera”.

In gergo, questo intervento è detto brachioplastica e viene spesso richiesto da pazienti che hanno perso molto peso, che non praticano attività sportiva regolare o che sono più avanti con l’età.

La tecnica utilizzata è quella della lipoaspirazione, ovvero viene aspirato il grasso in eccesso per ridurre la circonferenza del braccio. Successivamente, tramite un’incisione nel solco ascellare, si va ad eliminare la pelle in eccesso. Se vi è una flaccidità accentuata, si pratica un’incisione longitudinale nella parte interna del braccio stesso. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/wp/work/lifting-delle-cosce/” ]Lifting delle Cosce

Una ridondanza o lassità cutanea della faccia interna delle cosce può essere corretta mediante un intervento chirurgico.

Tale intervento, detto lifting delle cosce, è volto alla asportazione della cute in eccesso in corrispondenza della regione interna delle cosce. La bellezza delle gambe é data senza dubbio dalla tonicità dei tessuti, in particolare dell’ interno coscia, che è la parte delle gambe più facilmente soggetta al rilassamento o ptosi della cute. In questo modo il risultato dell’intervento  è quello di ottenere una gamba soda e tonificata. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/work/lipoaspirazione-o-liposcultura/”]Liposcultura

Gli accumuli localizzati di grasso corporeo, resistenti alla dieta e alla ginnastica, possono essere eliminati definitivamente mediante la Liposcultura, tecnica di modellamento corporeo.

La liposcultura può essere effettuata su qualsiasi area, ma le zone dove viene praticata più frequentemente sono i fianchi, le cosce, le ginocchia, l’addome, la regione sottomentoniera.

La quantità di grasso asportabile è limitata e determinata di volta in volta dal chirurgo, in base alle caratteristiche del singolo paziente. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/work/mastoplastica-addittiva/” ]Mastoplastica Addittiva

Molte donne possono non essere soddisfatte dall’ aspetto dei proprio seno, poiche dopo un dimagrimento, una gravidanza o col passare del tempo il seno può aver perso volume e forma.

In tutti questi casi si può ricorrere all’intervento di mastoplastica additiva, che permette di aumentare il volume e migliorare l’ aspetto del seno in base alle esigenze della paziente. Nell’intervento di mastoplastica additiva generalmente si ricorre all’utilizzo di protesi di silicone .

La mastoplastica additiva è un intervento individuale che varia da paziente a paziente verrà trattato con la massima competenza in base alle singole esigenze e caratteristiche. Può essere eseguito a qualsiasi età dal momento che le mammelle hanno completato il loro sviluppo. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/work/mastoplastica-riduttiva/”]Mastoplastica riduttiva

Un seno eccessivamente sviluppato o cadente o mal conformato può essere ricondotto ad un aspetto esteticamente piacevole solo con un intervento chirurgico.

La Mastoplastica riduttiva è l’intervento che riduce l’eccessivo volume della mammella.

La Mastopessi è l’intervento che rimodella e sostiene la mammella diventata ptosica per l’invecchiamento o dopo allattamento.

All’intervento residuano inevitabilmente cicatrici cutanee di diversa estensione, a seconda dell’entità del difetto e della tecnica impiegata: esse saranno però disposte nella maggior parte dei casi intorno all’areola, verticali, dall’areola al solco mammario, talvolta orizzontale a livello del solco e saranno ordinariamente occultabili da un comune reggiseno. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/work/otoplastica/” ]Otoplastica

L’otoplastica è l’intervento che viene realizzato per correggere le orecchie dette a sventola, con il fine di riposizionarle correttamente e dare al volto nel suo insieme una piacevole morfologia.

L’intervento di otoplastica non è indispensabile, da un punto di vista funzionale, ma ha una forte rilevanza sul piano psicologico, in quanto le orecchie a sventola possono creare imbarazzo, già da bambino, e condizionare sicurezza ed autostima e diventare un problema personale.

L’intervento non ha nessuna influenza sull’udito. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” url=”https://www.lucarovati.com/work/rinoplastica/” ]Rinoplastica

La rinoplastica è l’intervento che modifica la forma del naso, correggendo i difetti sgraditi al paziente. Se è presente una deviazione del setto nasale, o un’insufficienza dei turbinati , che influenza la funzionalità respiratoria, un intervento morbofunzionale o di turbinectomia può essere associata a quello di Rinoplastica.

In genere all’intervento non residuano cicatrici visibili, perché esse sono abitualmente situate all’interno delle narici. Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza di medicazioni dipendono dal singolo caso clinico e dalla tecnica impiegata.

Il risultato è soddisfacente fin dai primi tempi  …. Leggi …


[icon size=”extra-small” image=”fa fa-chevron-right” ]Riduzione Piccole Labbra

Una ipertrofia e sovrabbondanza delle piccole labbra può essere corretta mediante un intervento chirurgico. Tale operazione, detta plastica piccole labbra è volta alla riduzione del volume e modellamento della forma delle piccole labbra. All’intervento residuano cicatrici estese nel margine esterno piccole labbra e viene necessariamente effettuato in anestesia loco regionale con sedazione. La frequenza delle medicazioni, l’epoca della rimozione dei punti dipendono dal singolo caso clinico.